Naviglio, cuore di Milano
La Milano "città dell'acqua" rivive in queste immagini allo stesso tempo surreali e storiche. Non tanto per ricordare il passato, quanto per auspicare un futuro ancora possibile.
Milano città fluida. I suoi abitanti dinamici e indaffarati, a volte un po' distratti. Milano città europea, con cittadini di ogni colore. Milano con il proprio dialetto e le sue tante lingue. Milano che vuole parlare.
Come una radiografia, questa sequenza fotografica scruta a fondo e ascolta il cuore pulsante d'acqua della città, in equilibrio tra modernità post-industriale e arte, tra nuove prospettive e antichità, alla ricerca di un accordo aureo tra il cittadino e l'ambiente in cui vive.
Questa selezione di immagini in bianco e nero è nata da una rielaborazione digitale di fotografie scattate lungo la Cerchia dei Navigli a distanza di circa un secolo le une dalle altre. Accostano e confondono immagini di inizio '900 a scorci dell'odierna metropoli e mostrano l'inestimabile valore storico, architettonico, estetico ed etico che il Naviglio convoglia verso il cuore della città. La rielaborazione dà corpo a strade e piazze per scovare il futuro di Milano tra i flutti del suo passato.
Testo di Fabrizio Mele.