Burlesque voodoo
Il burlesque come moda, come business, come intrattenimento, come tradizione, come forma d'arte.
Questo lavoro nasce negli ultimi mesi del 2009 e si sviluppa lungo tutto il 2010.
Da sempre attratta dalle sottoculture, dalle tribù metropolitane e dall'umanità "non allineata" sono entrata in contatto con il mondo del Neo Retrò e del burlesque proprio nel momento in cui, da movimento underground e di nicchia si è trasformato in fenomeno di massa.
Ho conosciuto i ragazzi della Voodoo De Luxe (ora una delle agenzie di Burlesque più famosa in Italia) durante una delle loro prime serate a Milano. Questo incontro mi ha aperto le porte di una realtà molto estesa nel tempo e nello spazio, qui in Italia e non solo. È stata da subito fascinazione, non soltanto per quello che i miei occhi potevano vedere, ma per l'intera aurea che avvolgeva ognuno dei personaggi che incontravo di volta in volta. Non c'è solo il burlesque e l'amore per lo stile Retrò, c'è un intero stile di vita dietro ad ognuna delle persone che ho conosciuto.
Ho cercato di raccontare quanto sia forte la sensazione di essere altrove in questi incontri, di come queste persone vivano come in una realtà parallela a quella contemporanea quando si trovano assieme.
La tribù dei Neo Retrò ha il suo mondo, i suoi riti, i suoi codici e in queste immagini ho voluto mostrarne una parte.