Sovra
strutture
Il territorio attorno a Milano si sta riempiendo, giorno dopo giorno, di nuovi cantieri. La BREBEMI e la TEM sono un esempio di questa inquietante manipolazione del suolo.
"La Lombardia è una delle regioni più urbanizzate e cementificate d'Europa. Negli ultimi anni il suolo è stato consumato al ritmo di 140.000 metri quadri (l'equivalente di circa venti campi di calcio) al giorno, per un totale di quasi 5.000 ettari l'anno coperti da cemento ed asfalto, distrutti dall'edilizia residenziale e commerciale, da strade, impianti industriali, centri commerciali e capannoni: terra che non tornerà più, poiché è quasi impossibile che un terreno edificato possa tornare fertile".
Consumo di Suolo, Legambiente Lombardia, www.lombardia.legambiente.it
L'Autostrada Brescia-Bergamo-Milano (BREBEMI) e la Tangenziale Est Esterna di Milano (TEM) ne sono un esempio. Progettate con lo scopo di migliorare la viabilità e diminuire il traffico attorno a Milano, anche in vista di Expo, sono state ormai quasi ultimate portando con sé gravi conseguenze, come l'enorme e devastane impatto ambientale e la profonda trasformazione del territorio e del nostro patrimonio agricolo.
In questo periodo si sta discutendo sull'indispensabilità anche di un'altra strada a nord del capoluogo lombardo, la PEDEMONTANA.
"Le nuove autostrade lombarde rubano alla regione 1.600 ettari di terreno, una superficie pari a quindici volte l'area destinata a Expo o a 2.285 campi di calcio. è quanto emerge dallo studio compiuto da Silvia Ronchi e Stefano Salata per il Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS), che riunisce competenze del Politecnico di Milano, l'Istituto Italiano di Urbanistica e Legambiente".
Luigi Corvi da Il Corriere della Sera, Infonodo, www.infonodo.org
Davvero non possiamo fare a meno di queste infrastrutture? Sono assolutamente indispensabili per migliorare il traffico e l'economia?
La stessa domanda è stata posta sulla TAV, altra questione annosa e di difficile risoluzione.
SHARE + |