Cascina Cuccagna
Gli spazi della Cascina Cuccagna dopo il restauro: un tentativo di restituzione ai cittadini.
La Cascina Cuccagna è presente sul suolo milanese dalla fine del 1600, ed è oggi una delle quasi sessanta cascine di proprietà comunale, nonché la più insediata nel tessuto urbano di Milano. Inizialmente proprietà dei Padri Fatebenefratelli, la Cascina Torchio è comprata dalla famiglia Galli nel 1881 e nei primi decenni del Novecento prende il nome di Cuccagna da un vicino cascinale abbattuto per costruire la circonvallazione. Negli anni ospita attività artigianali, alloggi popolari e una trattoria.
Nel 1989 diviene proprietà del Demanio comunale e dopo dieci anni è dichiarata inagibile e sgombrata. Nasce allora la Cooperativa Cuccagna, che nel 2005 vince un bando emesso dal comune e finanziato della fondazione Cariplo e si aggiudica la concessione ventennale d'uso della Cascina e dei suoi terreni. Quattro anni di lavori di ristrutturazione e restauro conservativo portano all'inaugurazione nell'aprile 2012.
Se alcune attività partono a pieno regime, come il ristorante gestito da Esterni, gli orti e la Ciclofficina, altri spazi risultano praticamente vergini ancora per molti mesi, come le grandi stanze al primo piano, utilizzate per qualche esposizione o conferenza, o l'ostello, interamente arredato per il Fuorisalone 2012 ma ad oggi non in funzione.
Lo spazio è la componente fondamentale di queste immagini, che vogliono essere documento di come la Cascina risultasse nei mesi dopo la sua apertura al pubblico, quasi come una scatola pronta ed essere riempita.
È passato più di un anno dalla fine del mio progetto ed ora le attività della Cuccagna sono molte e diversificate: chi è a Milano possa avere il piacere ed il dubbio di dire se questa riconversione sia ben riuscita e se si possa parlare di una restituzione alla città e ai suoi abitanti.
SHARE + |