Luna Park
Alla scoperta dei giostrai. Un mestiere antico che stupisce e incanta.
Un viaggio attraverso le famiglie degli esercenti dello spettacolo viaggiante (i giostrai) per sfatare i pregiudizi e rivalutare l'umanità di chi vive borderline.
Gente che viene osservata a distanza, lasciata al confine. Ma le giostre offrono un mondo al contrario: libertà, rottura dal quotidiano.
Nel 2008 per sei mesi sono entrata in contatto con questo mondo.
Stefany Piccaluga, detta Stuccy, fu la prima ad accogliermi nella sua grande famiglia e da allora iniziò per me questa splendida avventura fatta di viaggi e amicizia.
Ho attraversato autostrade tra roulotte e caravan, i quartieri mobili in cui la vita sembra un continuo susseguirsi frenetico di faccende da sbrigare e bimbi scatenati che corrono e giocano in libertà. Gente con l'animo in movimento, che cavalca la vita su quattro ruote.
Ho condiviso la tavola con loro ridendo e scherzando. Sono rimasta affascinata durante i racconti delle loro antiche storie coinvolgenti dal sapore di favole, con donne a due teste, galeoni di pirati e fosse di serpenti.
Ho conosciuto donne forti e audaci, di ogni età, capaci di saper gestire ogni tipo di avversità, dal prendersi cura della casa, al saper aggiustare un tubo idraulico fino a guidare perfettamente un camion.
"Uno stile di vita in cui ci devi nascere per poterlo sopportare. Qui le persone vengono a divertirsi, ma non sanno che forse non per tutti è domenica."