Suburban streets
I raccordi delle tangenziali milanesi si trasformano in paesaggi surreali, segnati dalle scie luminose del passaggio umano.
Transport, il lavoro di cui fanno parte queste immagini, si sviluppa originariamente in tre parti: Airport Signs ritrae la zona aeroportuale di Malpensa, Suburban Streets i raccordi periferici stradali e Light on Rails gli scali ferroviari milanesi.
In Suburban Streets l'indagine è concentrata sulle aree di raccordo perimetrali del capoluogo lombardo, raccontate in orari di punta serali. La luce non solo evoca, ma disegna linee di fuga vive, segna un movimento che fuoriesce dalla staticità della foto e crea una forte temporalità istantanea. Gli scatti sono fortemente caratterizzati dalla scelta dell'orario di ripresa, una variabile nella percezione del luogo non indifferente, capace di trasformare zone anonime in paesaggi astratti e surreali.
Emerge una sensibilità per il paesaggio metropolitano vissuto non solo in senso spaziale, ma anche temporale, dove della presenza umana si percepiscono solo tracce, scie luminose, movimenti, ricordi.