Cascine a Milano
Il verde a Milano custodisce spesso alcuni segreti. Ricopre antiche cascine che esistono ormai solamente nei nomi delle strade. In un gioco tra particolare e generale riscopriamo l'unicità del paesaggio urbano.
"Col tempo la città cresce su se stessa: essa acquista coscienza e memoria di se stessa. Nella sua costruzione la città precisa e modifica i motivi del proprio sviluppo." A. Rossi
Cascine a Milano è un lavoro sul territorio che individua nel sistema delle cascine alcuni punti di osservazione sul paesaggio urbano e sulle trasformazioni avvenute.
Molti di questi luoghi esistono ormai solo nei nomi delle strade, altri hanno modificato la loro natura diventando altro, altri ancora hanno mantenuto la loro funzione ai margini delle città.
Il verde accompagna il racconto insieme a una contrapposizione tra grande e piccolo, tra immagini in cui possiamo leggere parte di quello che accade e immagini in cui la presenza del solo particolare rimanda a quel tutto che è il "paesaggio", che tutte queste immagini e infinite altre possibili, concorrono a formare.