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Orizzonti rurali

Matteo Seveso

_biografia
_contatto

Un viaggio in bianco e nero in due cascine milanesi. Orizzonti e confini dell'identità milanese.


In questo periodo a Milano si parla molto della rinascita architettonica della città e del suo nuovo sviluppo verticale. Una novità che ha investito i milanesi piuttosto repentinamente, cogliendo quasi di sorpresa chi si era fermato alle prodezze urbanistiche del dopoguerra, con il Pirellone di Giò Ponti e la Torre Velasca del gruppo B.B.P.R.

C'è chi piange la scomparsa della Stecca e del Bosco di Gioia, c'è chi elogia la modernità e lo svecchiamento di una città che spesso si proclama moderna senza esserlo. Non c'è dubbio che la Milano che tutti conoscevano sta cambiando, e così anche il suo profilo. Nel frattempo, la maggior parte di noi ha imparato a usare - come una spilla ben appuntata al petto - una parola finora estranea, skyline, un termine che ironicamente evoca più i grattacieli di New York e di Chicago che il nuovo palazzo della Regione o la Torre Branca.

Tradotto in italiano, il suo corrispondente è orizzonte, un termine forse meno evocativo o alla moda ma perfettamente adatto. Con un paio di accezioni in più, tra l'altro: orizzonte è anche sinonimo di prospettiva, intesa come aspettativa verso il futuro, e di confine. Due concetti che ho voluto indagare e approfondire in questo lavoro dedicato alle cascine di Milano e dintorni, interrogandomi non solo sul rapporto tra la città e la realtà agricola che ancora sopravvive dentro e fuori i suoi confini, ma ancor di più sul destino di queste traballanti roccaforti della nostra tradizione e della nostra identità sociale. Anche quella di chi applaude al sorgere di nuovi grattacieli al posto di antichi giardini.

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