EDITORIALE

Una mostra dedicata alla Milano di ieri e di oggi. Un viaggio nel tempo scandito attraverso la testimonianza e le immagini di quattro fotografi. Osservatori del rapido mutamento, documentano quegli interventi che modificano il tessuto urbano, senza però dimenticare il legame con il passato.

L'associazione culturale MiCiAp - MilanoCittàAperta mette in mostra quarantatré fotografie che ricostruiscono l'identità del capoluogo attraverso panorami autentici di una Milano ormai lontana e di nuovi scenari in continua trasformazione che, soprattutto negli ultimi anni, hanno subito una massiccia e rapida mutazione territoriale ed edilizia.

Virgilio Carnisio, testimone oculare del grande cambiamento di cui Milano fu oggetto dagli anni Cinquanta. Un lungo percorso fotografico che nasce dall'esigenza di poter trattenere nella memoria scorci della città destinati a scomparire. Attraverso il mezzo fotografico, a partire dagli anni Sessanta racconta una Milano autentica ma anche in divenire. Una documentazione sistematica della città.

Altra testimonianza del nostro passato è il lavoro fotografico di Andrea Mariani che attraverso alcune suggestive immagini di interni, racconta la storia di realtà rurali attorno alla città di Milano. Cascine inalterate nella struttura e nell'atmosfera, che purtroppo ad oggi hanno perso quella vitalità che un tempo le caratterizzava. Un viaggio che indaga il nostro territorio, caratterizzato da numerose realtà agricole poco conosciute e ancor meno valorizzate.

L'indagine della metamorfosi radicale del territorio prosegue attraverso le fotografie di Thomas Pagani, che documentano la massiccia trasformazione del paesaggio a nord ovest di Milano per lasciare spazio ai nuovi cantieri del sito di Expo. Dialogando con queste immagini suburbane, completano il percorso le fotografie di Luca Rotondo, che posa il proprio sguardo al cuore della città, analizzandone il mutamento. Un particolare interesse a quei cambiamenti nel tessuto urbano e interurbano che hanno caratterizzato Milano nell'ultimo periodo.

Un paesaggio in continua evoluzione e cambiamento.


Buona Visione Milano.