EDITORIALE

Κρισις

"Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perchè la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sè stesso senza essere superato."
(Albert Einstein)

Dicesi κρισς [in alfabeto latino krìsis] di situazione instabile e traumatica che apre al cambiamento. Il termine ha quindi in sè un valore di possibilità, di scelta e di riorganizzazione delle idee e dei fatti. C'è solo da capire che siamo noi i protagonisti. Crisi dell'economia mondiale, crisi individuale, crisi dei gruppi e delle ideologie; mutamento radicale del modo di pensare, di agire e dello sguardo sul reale. Il collettivo fotografico Κρισς, sorto nel novembre del 2012 da un'iniziativa di collaborazione tra Miciap e Macao, ha voluto dare un senso concreto a questo concetto.

Per alcuni mesi i fotografi si sono incontrati nelle stanze della vecchia borsa del macello, mettendosi in una situazione completamente nuova e indefinita, hanno scrutato insieme le immagini proiettate nel buio di un lungo inverno e portato massima fiducia nel confronto creativo.
La logica orizzontale di questo percorso ha permesso un contatto libero tra persone con approcci molto diversi, mettendo seriamente in discussione ed arricchendo il proprio modo di percepire il linguaggio dell'immagine fotografica.

Κρισς ha una natura cronologica dinamica e ciclica: le fasi che scandiscono il suo processo sono osservabili nel macro come nel micro, in storie di cellule, individui e popoli. Sono queste fasi che scandiscono le tre rubriche di questa issue #16: Status quo, Chaos e Vie di fuga. Sei storie e sei linguaggi tra loro eterogenei che testimoniano i risultati di una straordinaria esperienza collettiva, sorta dalla luce dei nostri demoni.


Buona visione

Κρισς


Grazie a Macao e a tutti i partecipanti al workshop Krìsis che hanno reso possibile la pubblicazione di questo numero e la realizzazione di ogni altra iniziativa connessa.


[in home page: Mirko Namra, Gli assi della crisi, Krìsis, Milano 2013]

sc