EDITORIALE

Daniele Pennati

Questo è un numero speciale.

Innanzi tutto perché nasce dalla collaborazione di MiCiAp con il mensile internazionale Popoli (www.popoli.info). Nel marzo 2012 riceviamo, infatti, da Popoli la proposta di provare a raccontare fotograficamente la multiculturalità a Milano. Il lavoro si sarebbe inserito poi nel quadro più ampio del festival Milano al Plurale che si svolgerà dal 3 al 6 Ottobre 2012.
La domanda sorse subito spontanea: è possibile raccontare la "Milano al plurale" usando solo lo sguardo di uno o più fotografi professionisti? Oppure si rischia di affidarsi a un punto di vista esterno che cerca di rendere conto di una differenza culturale di cui i fotografi non possono essere che spettatori?

Per raccontare la Milano al Plurale abbiamo quindi deciso di intraprendere una strada nuova e differente che si chiama fotografia partecipativa. L'obiettivo non è più solamente raccontare una realtà multiculturale, ma anche e soprattutto darle voce, chiedendo a chi vive e crea questa multiculturalità di mettersi in gioco in prima persona. Così, alcuni giovani immigrati residenti a Milano, che sapevano poco o nulla di tecnica fotografica, sono stati accompagnati nel difficile lavoro di costruire una narrazione autobiografica attraverso le immagini. Durante un mese e mezzo, sotto la guida di Daniele Pennati (ideatore e coordinatore del progetto), hanno messo a nudo le loro vite per poi concentrarsi man mano su singoli aspetti o eventi specifici da raccontare organicamente.
Sono così emersi dei racconti personali. Schegge di vite differenti.
Questo, quindi, è un numero molto speciale.

Soprattutto perché è fatto da "non fotografi" che, nonostante abbiano prodotto immagini naif e non tecnicamente perfette, sono comunque riusciti a costruire dei racconti veri del loro essere stranieri e del loro modo di vedere, guardare e vivere la città. Racconti in cui inaspettatamente emerge una fortissima differenza nel "linguaggio" usato. Una differenza capace di dar pienamente conto delle molteplici individualità che li hanno prodotti.

Le immagini realizzate durante il corso di fotografia partecipativa oltre ad esser pubblicate sulla nostra rivista online saranno pubblicate sul numero di Novembre del mensile internazionale Popoli e proiettate il 6 Ottobre durante la conferenza conclusiva del festival Milano al Plurale.
Un grazie, quindi, a Popoli che ci ha permesso di sperimentare portando avanti questo progetto.


Buona visione.